giovedì 14 novembre 2013

Carrubella


Non so se mi sto rendendo conto di cosa mi sono fatta per colazione... La ricetta originale si trova in questo bellissimo blog: http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/carrubella-versione-lunga-ed-express.php. Io l'ho modificata cambiando tipo e dosi di zucchero e latte; ho utilizzato la farina di carrube del Molino Bongiovanni. Consiglio di assaggiarla più volte durante la lavorazione (slurp!) per regolare le dosi secondo il proprio gusto.

Ingredienti:

150 g di fagioli rossi cotti
70 g di nocciole
3 cucchiai pieni di farina di carrube
5 cucchiai di fruttosio
Una tazza di latte di riso
Una bustina di vanillina
4 cucchiai di olio di girasole

Frullare le nocciole fino ad ottenere una crema, aggiungere fagioli, latte (metà dose ca.) e vanillina e dare un'altra frullata. Aggiungere la farina di carrube il latte rimanente e lo zucchero. Mettere il tutto in un tegame sul fuoco medio e far cuocere rimestando per 10 minuti circa. Versare il tutto in un contenitore e lasciar raffreddare. Si conserva in frigo. Ottima sui pancakes e sulla frutta (io ho provato con i fichi secchi e le banane, golosissima!)


1 commento:

  1. Che bella sorpresa trovare qui la mia carrubella! Sei stata molto carina a citare il sito, non è facile trovare in rete persone così corrette.
    Sono molto contenta che ti sia piaciuta!
    Ti vorrei invitare al mio concorso-festa:
    http://www.cucinaecozoica.com/cucina-ecozoica/per-tutte-le-pecore-nere-laboratorio-della-creativita-ecozoica-con-premi.php
    Ti aspetto entro il 10 giugno
    ciao MaVi

    RispondiElimina